mercoledì 20 aprile 2022

No, la censura no- EnterprisinGirls


No la censura no
la nuova campagna di comunicazione
 di EnterprisinGirls 



No, la censura no questa la nuova campagna di comunicazione dell'Associazione EnterprisinGirls, presentata dalla sua Presidente Francesca Vitelli. 
Qui il link all'analisi
di Francesca Vitelli

Da tempo infatti assistiamo, in questo ultimo periodo soprattutto, ad allarmanti episodi di censura ora di spettacoli teatrali, ora di libri ed autori/autrici e perfino di lezioni di letteratura. 
L'associazione EnterprisinGirls attenta alla diffusione culturale e divulgazione e supporto delle capacità imprenditoriali ed artigianali specchio di tradizioni territoriali ricche di valori antichi ma allo stesso tempo anche di innovazione ha deciso di intraprendere una nuova campagna di comunicazione per dire con forza e decisione di no alla censura, svolgendo un'azione di denuncia e allo stesso tempo di riflessione. 
Già da tempo l'azione di EnterprisinGirls contro questi continui attacchi alla libertà di espressione e comunicazione é iniziata da mesi con l'organizzazione di incontri online che mettono in luce gli aspetti ancora purtroppo attuali della censura; ora l'azione di sensibilizzazione dell'Associazione prosegue rafforzandosi con la campagna No, la censura no che sarà possibile seguire con l'hastag #nolacensurano. 





COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato

lunedì 4 aprile 2022

Musa e Getta- Arianna Ninchi e Silvia Siravo (a cura di)





Musa e Getta a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo é un caleidoscopio di immagini vivide di donne, più o meno conosciute, che hanno in comune l'arte in ogni sua forma, pittorica, fotografica, scenica... Non é però una lista biografica come tante, é un atto corale e singolo allo stesso tempo,  a volte di vere e proprie protagoniste a volte di 'mere cornice' di artisti, pittori, scrittori, o più semplicemente di 'donne di', ma accomunate, nonostante tutto, da una grande personalità e da doti artistiche anche quando vi ci hanno rinunciato assorbite o annientate da un uomo, artista che sia. 
Musa e Getta, una copertina che sembra un poster di un'epoca passata che sempre ammalia, presenta un sottotitolo che narra 'Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)', e queste donne indimenticabili, sono state affidate alla penna e al genio di grandi scrittrici come Ritanna Armeni, Chiara Tagliaferri, Lisa Ginzburg, Ilaria Gasparri, Maria Grazia Calandrone e anche Veronica Raimo, tra le candidate al Premio Strega di quest'anno. E molte altre come Angela Bubba, Elisa Casseri, Claudia Durastanti, Chiara Lalli, Cristina Marconi, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Tea Ranno, Igiaba Scego e Anna Siccardi. 
Ognuna di loro  ha presentato una di queste sedici donne, l' ha immaginata e svelata in un racconto, ricco e appassionante come tanti brevi romanzi ognuno a sé ma che tutti insieme ci ridanno uno specchio dentro cui guardare, guardarci. 
Brevi racconti, mondi magici che trasportano a contatto con sedici grandi donne, seppur a volte sconosciute, che vengono interpretate come le vere protagoniste delle loro vite e di un'epoca. Ritratti che ci vengono dati,  in qualche caso per la prima volta, da scrittrici capaci di portarci per mano nella vita e nelle scelte delle protagoniste, moderne e contemporanee, conosciute, sconosciute o reinterpretate sotto una luce diversa. É il caso di Amanda Lear o Kate Moss ma anche di Dora Maar o Laure, la modella di colore dei quadri di Manet, o ancora di Nadia Krupskaja compagna di Lenin o Zelda Sayre Fitzgerald e con loro Pamela Des Barres, Alene Lee, Jeanne Hébuterne, Lou Andreas-Salomé, Rosalind Franklin e ancora molte altre. 
A cura delle attrici e sceneggiatrici Arianna Ninchi e Silvia Siravo che ne trarranno uno spettacolo teatrale con date in giro per tutta Italia, Musa e Getta é edita per i tipi di Ponte alle Grazie








COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato