Tragedie Comiche di Louisa May e Anna Alcott |
Tragedie Comiche di Louisa May e Anna Alcott della PublisHERstory è la nuova uscita della casa editrice votata alla Storia delle donne.
Questa opera è la prima traduzione italiana per quella che può essere considerata l'appendice di Piccole donne, racchiude infatti le commedie che Louisa scriveva per lei e le sorelle che poi recitavano nella loro soffitta e che in seguito inserirà nel capolavoro amato ancora da generazioni di Piccole donne in giro per il mondo.
L'opera è introdotta proprio da Anna B. Alcott poiché la raccolta uscì dopo la scomparsa della nota scrittrice e fu curata dalla sorella che partecipava oltre che come attrice anche come scenografa.
Tanti i temi trattati dall'amore, alla vendetta, alla catarsi; sono opere scelte da Anna, da dare alle stampe, che mettono in evidenza le grandi abilità di Louisa come scrittrice e si rimane in effetti sorpresi di come potesse immaginare tematiche, ruoli e nomi dei personaggi per lei che in fin dei conti era una adolescente.
Anna Alcott sottolinea proprio di avere preferito quelle più mature che Louisa scrisse scevre da patetico sentimentalismo e romanticismo ed in effetti, come sottolineato nella prefazione, quello che emerge da una lettura più attenta sono le figure femminili di queste commedie dove l'azione, la vendetta, l'amore ma anche un gusto per l' oriente, la magia, le antiche epoche rendono questi testi adatti agli adulti ancor prima che per le bambine e bambini, in effetti non sono prettamente dedicati all'infanzia ma come per ogni grande opera portano i più piccoli a contatto con realtà ricche e stimolanti.
Testi che ci invitano anche alla recita vera e propria, potremmo anche noi insieme alle nostre figlie, nipoti, amiche divertirci ad interpretare Norna la strega, la dolce Leonore, la coraggiosa principessa araba Zara, la schiava greca Ione o il perfido Rodolfo, l'ingrato Adrian...
Disponibile nelle librerie online e sul sito della casa editrice.
Nessun commento:
Posta un commento
La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.