Dieci giorni in manicomio ed altri inediti articoli d'inchiesta di Nellie Bly edito da PublisHERstory.
Quando Nellie Bly decide di entrare in un manicomio femminile di New York per denunciarne le condizioni, era poco più che una ragazza ma già veniva da anni di giornalismo d'inchiesta prima a Pittsburgh sua città natale dove per il giornale locale scrive di lavoro, investigando la realtà del mondo lavorativo soprattutto dal punto di vista delle donne e poi all'estero. Il suo lavoro infatti è scomodo e le propongono di dedicarsi alla moda ma lei preferisce fare l'inviata dal Messico ma anche lì racconta le condizioni di vita ed economiche dei più fragili, spesso sempre donne. Diventa un soggetto non desiderato a chi è al potere e viene fatta rientrare in patria, si trasferisce quindi a New York e inizia a lavorare per il giornale di Pulitzer ed è per lui che inventa il giornalismo sotto copertura.
Entra nell'edificio del manicomio di New York, Blackwell Island, oggi una tranquilla area residenziale, fingendosi pazza. Passa la notte a fare le prove allo specchio a lume di candela, progetta un piano e lo mette subito in atto; alla fine viene mandata davanti ad un giudice che deve decidere del suo destino. Con riluttanza Nellie Brown, la sua identità di copertura, viene dichiarata certamente non sana di mente e rinchiusa.
Inizia così il più terribile dei viaggi fisici e mentali che un essere umano possa mai sperimentare...uscirà 'solo' dopo dieci giorni ma convinta che la maggior parte delle sue compagne sia perfettamente sana e il suo racconto risulta così potente, ma mai patetico anzi a volte piuttosto ironico, al punto che si stanzieranno fondi per la sanità mentale mai visti fino ad allora.
Nellie Bly non rinuncerà mai a mettersi dalla parte dei più deboli che spesso sono le donne. Prosegue quindi la sua testimonianza giornalistica a favore delle condizioni lavorative femminili. Eccola investigare il lavoro nelle fabbriche di sigari, nella truffa del confezionamento di cravatte, nel richiedere aiuto e sussidi per le mamme lavoratrici e perfino smascherare agenzie matrimoniali o uffici di collocamento. Questi sono tutti articoli inediti, per la prima volta tradotti in italiano e presenti nell'Appendice di questa nuova edizione di Dieci giorni in manicomio, edita da PUBLISHERSTORY. Su Amazon cartaceo ed e-book.
Nessun commento:
Posta un commento
La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.