lunedì 3 maggio 2021

Paolina Leopardi non solo la sorella di

Paolina Leopardi non solo la sorella di
le sue Opere a cura di Elisabetta Benucci



Altre volte Opportunità di Genere OG si é occupata delle 'mogli di' , 'madri di', e sorelle di ogni volta scoprendo e facendo scoprire che furono tutt'altro che semplici contorni ai più noti, e non
Qui puoi leggere il post sulle
Sorelle di Mozart
sempre anche più talentuosi, parenti.
Questa volta scopriamo la sorella di Giacomo, Paolina Leopardi grande letterata anch'essa per ammissione del suo stesso fratello. Ce la racconta direttamente una delle più grandi studiose a cui dobbiamo la riscoperta di questa grande donna dell'Ottocento italiano, Elisabetta Benucci che le ha dedicato numerose opere grazie alle quali possiamo apprezzarla:

Elisabetta Benucci

Scritti su Paolina Leopardi

'Vita e letteratura di Paolina Leopardi', Firenze, Editoriale le Lettere, 2020, pp. 265.

'Paolina Leopardi, Opere. Viaggio notturno. Mozart. La conversione di Ratisbonne', a cura di E.B., Firenze, Edimedia, 2020, pp. 130 (edizione commentata, illustrata, ipermediale; fa parte della collana «Grandi classici della letteratura italiana», diretta da Giuseppe Nicoletti). Link affiliato per l'acquisto: Paolina Leopardi Le opere Elisabetta Benucci

'La seconda vita della sorella di Giacomo Leopardi', «Leggendaria», 2020, n. 139, p. 66.

Paolina Leopardi. Per i 150 anni dalla morte. Storia e destino di una «sorella», «Nuova Antologia», 2109, 154, vol. 620, fasc. 2290, aprile-giugno, pp. 233-246.

Paolina Leopardi, la sorella dimenticata, «Leggere Donna», 2019, n. 185, ottobre-dicembre, pp. 25-26.

Paolina e Giacomo Leopardi a Pisa. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Paolina, a cura di Elisabetta Benucci e Alessandro Panajia, Pisa, edizioni ETS, 2019.

Paolina Leopardi, 'Lettere (1822-1869)', a cura e con un saggio introduttivo di Elisabetta Benucci, Sesto Fiorentino (Fi), apice libri, 2018, pp. 554. Il volume ha vinto la XXI edizione (2019) del Premio letterario nazionale “Vittoria Aganoor Pompilj”, dedicato alle corrispondenze epistolari e organizzato dall’amministrazione comunale di Magione sul Trasimeno.

Paolina Leopardi, 'Mozart', a cura e con un saggio introduttivo di Elisabetta Benucci, Venosa, Edizioni Osanna, 2018, pp. 110.

Donne colte dell'Ottocento: la lettura e lo studio per Paolina Leopardi, Caterina Franceschi Ferrucci, Emilia Toscanelli Peruzzi, in Una sfida difficile. Studi sulla lettura nell’Italia dell’Ottocento e del primo Novecento, a cura di G. Tortorelli, «Bollettino del Museo del Risorgimento», a. LIV, 2009, Bologna, Comune di Bologna, pp. 85-118.

'Paolina Leopardi. Atti del Convegno di studi (Recanati, 24-26 maggio 2001)', a cura di Elisabetta Benucci, Pisa, Edizioni ETS, 2004, pp. 362.

Tra le letture francesi e il viaggio immaginario (con in appendice il testo di Paolina Leopardi, Mozart), in Paolina Leopardi. Atti del Convegno di studi (Recanati, 24-26 maggio 2001), a cura di Elisabetta Benucci, Pisa, Edizioni ETS, 2004, pp. 181-216.

Una donna di cultura del primo Ottocento: Paolina Leopardi, «Studi italiani», XII, 2001, 26, pp. 71-92.

Paolina Leopardi, 'Viaggio notturno intorno alla mia camera. Traduzione dal francese dell’opera di Xavier de Maistre e altri scritti'. Presentazione di Franco Foschi. Prefazione di Lucio Felici, Venosa, Edizioni Osanna, 2000, pp. 198.


Elisabetta Benucci

Filologa e storica della letteratura italiana collabora con l’Accademia della Crusca. Si è occupata di alcuni dei più importanti autori della letteratura italiana, dal Tre all’Ottocento. Tra le sue pubblicazioni: Leopardi nel Carteggio Vieusseux. Opinioni e giudizi dei contemporanei 1823-1837, con alii, Firenze 2001; Cantari novellistici dal Tre al Cinquecento, con alii, Roma 2002; Edmondo De Amicis, Un Salotto Fiorentino del Secolo scorso, Pisa 2002; Emilia Toscanelli Peruzzi, Diario, Firenze 2007; Galileo e l’universo dei suoi libri, con alii, Firenze 2008; Mario Pratesi, Le perfidie del caso, Firenze 2015; Letterati alla Crusca nell’Ottocento, Firenze 2016. Studiosa di Leopardi, ha curato edizioni critiche delle sue opere come quella del Martirio de’ Santi Padri (Bologna 2006) e delle Operette morali (Firenze 2017). Ha pubblicato due importanti volumi di inediti: Carteggio Leopardi-Colletta (2003; 2009²) e Giuseppe Giusti, Proverbi (2011). Dal 2012 è responsabile della segreteria scientifica e della redazione della «Rassegna della Letteratura Italiana».

Da tempo si dedica alla letteratura di genere. In particolare ha ricostruito la figura e l’opera di Paolina Leopardi, dedicandole molte pubblicazioni (fra le quali il volume Paolina Leopardi, Viaggio notturno intorno alla mia camera. Traduzione dal francese dell’opera di Xavier de Maistre e altri scritti, Venosa 2000), e riportandola all’attenzione dei critici e del pubblico. Nel 2018 ha dato alle stampe l’epistolario di Paolina (Lettere (1822-1869), Sesto Fiorentino 2018), che ha ottenuto il premio “Vittoria Aganoor” dedicato alle corrispondenze epistolari.
Ha organizzato a Recanati nel 2001 il primo, e finora unico, convegno sulla figura della sorella del poeta e ne ha curato gli atti (2003). Nel marzo 2019, per la celebrazione dei 150 anni della morte di Paolina, ha organizzato la giornata di studi Paolina e Giacomo Leopardi a Pisa, (Royal Victoria Hotel, Pisa). Su Paolina Leopardi ha pubblicato inoltre: Una donna di cultura del primo Ottocento: Paolina Leopardi («Studi italiani», 2001), Tra le letture francesi e il viaggio immaginario (negli Atti del Convegno su P.L., 2003), Donne colte dell’Ottocento: la lettura e lo studio per Paolina Leopardi, Caterina Franceschi Ferrucci, Emilia Toscanelli Peruzzi («Bollettino del Museo del Risorgimento», Bologna 2009), Paolina Leopardi, Mozart (Venosa, 2018), Paolina Leopardi. Per i 150 anni dalla morte. Storia e destino di una «sorella» («Nuova Antologia», 2109); Paolina Leopardi, la sorella dimenticata («Leggere Donna», 2019); Paolina e Giacomo Leopardi a Pisa. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Paolina, con alii (Pisa, 2019); La seconda vita della sorella di Giacomo Leopardi, «Leggendaria», 2020; Paolina Leopardi, Scritti (Firenze 2020).


Con lei, e grazie a lei, inizieremo questo prezioso ed interessante viaggio alla conoscenza di Paolina Leopardi:

Paolina Leopardi

di Elisabetta Benucci


Voi che siete sensibilissima,

che sapete amare,

che siete istruita al di sopra dei

quattro quinti delle vostre pari…

(G. Leopardi a Paolina, 19 marzo 1823)



 La vita. Storia e destino di una “sorella”


Paolina Leopardi nacque nel grande palazzo di famiglia il 5 ottobre 1800, di domenica, un’ ora e un quarto prima della mezzanotte, da Monaldo Leopardi (1776-1847) e dalla marchesa Adelaide Antici (1778-1857). Venne al mondo sotto il segno zodiacale della Bilancia, un segno d’aria governato da Venere, pianeta dell’amore e dell’armonia. Quasi fosse una predestinazione, le personalità dei nati sotto questo segno oscillano tra il desiderio di trovare nella famiglia un porto sicuro e il desiderio di libertà e di indipendenza.

Conosciuta come la “sorella di”, di solito la contessa viene appena ricordata per la canzone Nelle nozze della sorella Paolina, dedicatale dal fratello Giacomo e da lui scritta nel 1821 per il suo imminente matrimonio, poi non avvenuto. Di fatto, Paolina è in stato d’ombra come altre sorelle di poeti realmente esistite, appartate testimoni di grandi costruzioni di mondi alla cui edificazione hanno guardato appunto all’ombra della loro condizione. Paolina invece è molto di più di questa immagine sbiadita e oleografica arrivata fino a noi, perché fu donna colta, avidissima lettrice e traduttrice. Recenti studi, condotti a cura di chi scrive, permettono ora di valorizzarne la figura come scrittrice originale. 

Link affiliato per l'acquisto:

Paolina Leopardi Le opere Elisabetta Benucci


Continua al prossimo post


Immagini fornite dall'autrice 



COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato

11 commenti:

  1. Ecco, mi piacciono queste figure poco conosciute che meriterebbero un capito a parte bella storia della poesia
    Attendo con ansia il prossimo post

    RispondiElimina
  2. Però che bello sapere che tutte queste donne vengon pian piano riportate alla luce e guadagnano quel posto che spetta loro di diritto

    RispondiElimina
  3. scrittrice traduttrice ecc. all'ombra
    meno male che esiste l'opera di scoperta dei talenti del passato, ehm, voglio dire, talenti femminili grazie

    RispondiElimina
  4. Quando vidi il film interpretato da Elio Germano e dedicato a Leopardi, in effetti fui colpita dalla presenza di questa figura femminile profonda e accorta, dedita al fratello Giacomo ma anche alle lettere e allo studio. "Opportunità di genere" mi darà la possibilità di conoscere meglio questa donna.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certamente questo è solo il primo dei post a lei dedicati grazie ad Elisabetta Benucci, la studiosa che l'ha riscoperta. A presto allora

      Elimina
  5. Ho qualche ricordo un po' appannato dal liceo sulla "povera" Paolina, così in ombra accanto al fratello Giacomo... è stato interessante leggere questa prima parte del tuo articolo, aspetterò la continuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sei stata fortunata a sentirne anche solo parlarne al liceo...ti aspetto per gli altri post dedicati a lei.

      Elimina
  6. Grande Paolina! Però mi sento di spezzare una lancia anche a favore dei genitori che, benché economicamente compromessi, hanno comunque deciso di regalarle l'opportunità di studiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione considerando poi che erano molto formali e rigido non era affatto scontato.

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.