lunedì 26 aprile 2021

La leggenda della Papessa Giovanna




La Papessa dei Tarocchi
 si dice ispirata proprio alla 
Leggenda della Papessa Giovanna
 

La leggenda della Papessa Giovanna é tra le più celebri leggende medievali che si tramandano a Roma da secoli.  Tante quindi sono le versioni di questa storia che si perdono nel tempo, una tra le tante fa risalire l'origine di questa donna addirittura ad una casata principesca. Secondo questa versione,  un re aveva tre figlie a cui un giorno chiese quanto affetto avessero verso il proprio padre, le prime due lo lusingarono con espressioni retoriche ma efficienti mentre la terza lo paragonò al sale, una risposta che indispettì il re tanto da cacciarla di casa; questa principessa, scappando, chiese riparo in un convento di frati a Magonza, non senza essersi tagliata i capelli e avendo adottato abiti maschili. La sua cultura e la sua saggezza la misero in luce agli occhi dei superiori tanto da far carriera ecclesiastica fino a diventare cardinale e concorrere al soglio pontificio alla morte di Papa Leone IV nel 855.

Un'altra versione invece riporta semplicemente che una donna inglese d'origine ma abitante in Germania, si travestì da uomo e andò in Grecia per seguire un suo amante, monaco, ma lei stessa  diventata teologa si trasferisce a Roma riuscendo a scalare le gerarchie ecclesiastiche fino a diventare Papa.

Ancora, si racconta che dopo l'elezione a Papa, Giovanna rivoluziona le pratiche di vita quotidiana licenziando i servitori tranne uno, il suo cameriere personale, Montesino, che sempre più insospettito dalla voce e dall'apparenza eterea del nuovo Papa Giovanni, decide di metterlo più volte alla prova per scoprirne il sesso; tentativi che però in un primo momento andarono falliti sennonché il Papa stesso rivelò al suo giovane e attraente servitore la sua natura e i due si amarono appassionatamente.

Edicola di Via San Giovanni in Laterano
angolo Via dei Querceti
Quale sia la versione, la leggenda della Papessa Giovanna narra che durante una processione da San Pietro alla Basilica di San Giovanni in Laterano, il Papa Giovanni cominciò a contorcersi dai dolori delle doglie, in mezzo allo stradone di San Giovanni, come precisa una versione, lì dove c'era una statua e un rudere della Roma antica, "il papa Giovanni" partorì un bambino sotto gli occhi esterrefatti del clero e del popolo che sembrava impazzito.

Cappellina tra Via dei Querceti
e Via dei SS. Quattro
Il Papa, Giovanni VIII, diventa quindi la Papessa Giovanna che secondo alcuni viene lapidata dal popolo mentre per altri muore con il bambino tra la confusione e le grida dello sconcerto generale; si dice venga seppellita con il bimbo a Via San Giovanni in Laterano dove partorì e dove oggi all'incrocio con Via dei Querceti c'è un'edicola che secondo altre versioni  é invece la cappellina tra Via dei Querceti e Via dei SS. Quattro, costruita proprio per 'mondare' il luogo dal sacrilegio. 
In entrambi i casi si trova l'immagine di Maria con in braccio Gesù bambino; all'interno della piccola cappella si intravede un dipinto che seppur mal conservato appare molto antico. 

L'immagine della
Sacra Madonna in trono col Bambino
credits:GoogleMaps
L'esistenza della Papessa Giovanna viene ripresa nel 1277 da Martin von Troppau e ancora nella prima storia pontificia del 1479, il cui autore, Bartolomeo Sacchi (1421- 1481), conosciuto come Platina, registra l'accaduto come una svista a cui si era rimesso riparo, negli anni, con un esame che il novizio papa doveva superare...sedersi su una sedia bucata da cui il diacono toccandolo poteva confermarne il sesso. Per molti però il malinteso nacque proprio dal fatto di usare queste sedie che in realtà erano "da parto" e da qui l'ironia interpretativa che poi sarà sfruttata anche dai luterani nelle loro invettive contro il papato fino a tutto il Seicento.

Per altri ancora questa è semplicemente una leggenda che nasce dal potere che donne macchinose e senza scrupoli avevano conquistato presso il clero e il papato intorno al X secolo, come una tale Marozia che ebbe tra i suoi amanti Papa Sergio III e che fece eleggere anche suo figlio al soglio di Pietro con il nome di Papa Giovanni XI.

Nel 2019 l'archeologo Michael Habicht, dell'Università di Adelaide ed autore di "La Papessa Giovanna" (Päpstin Johanna- Una storia vera di pontificato femminile o solo leggenda? 2019), sostiene di aver trovato le prove di una reale esistenza della Papessa. Habicht avrebbe trovato infatti in alcuni sepolcri papali delle monete riferite a Papa Giovanni VIII ma che differirebbero rispetto a quelle riferite a questo Papa 'tradizionale' ( 872-882 d.C.) e quindi assegnabili, secondo lui, al Pontificato della Papessa Giovanna, Johannes Anglicus, databili appunti intorno al biennio in cui sarebbe stata al soglio pontificio (856-858).


La Chiesa però continua a sostenere che non c'è mai stato un Pontificato retto da una donna, perché tra l'elezione di Leone IV e il suo successore Benedetto III passarono solo poche settimane e ne fa invece risalire l'origine ad una storiella nata in Francia durante le beghe tra sostenitori papali e temporali nel duecento francese. Ripresa poi alla fine del 1200 da un domenicano, Martino di Polonia e ancora nel 1300 dai Francescani il cui ordine venne ripetutamente attaccato dall'allora Papa Giovanni XXII ed infine ripresa da Boccaccio e Petrarca che ne hanno facilitato la diffusione nell'immaginario popolare e via via da laici o religiosi per convenienza.
Per anni tuttavia la Chiesa, dato per assurda una storia che vedeva una donna al soglio pontificio, non si é preoccupata di sconfutarne la veridicità.


La Papessa Giovanna, o la sua figura, nella sua evoluzione tuttavia, al di là della sua reale esistenza, è diventata un'icona delle capacità femminili, della loro saggezza, spiritualità, intelligenza...e questa é forse la sua vera forza nei secoli!



COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato

6 commenti:

  1. Dai che bellissima storia! Per me poi che porto il nome di questa leggendaria figura, è ancora più affascinante. Devo ricordarmi di apprezzare un po' di più il mio nome, che in effetti è legato a tante figure di donne eccezionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero è un nome molto presente e molte figure influenti della storia lo hanno valorizzato, pensa a Giovanna d'Arco!

      Elimina
  2. Davvero una bella storia. Sbaglio o hanno fatto anche un film sulla sua presunta biografia? Comunque anch'io penso che non sia una storia vera: purtroppo, e sottolineo purtroppo, tutto il potere di un papa non l'avrebbero mai dato a una donna neanche per sbaglio. Ma concordo con te, il valore della sua figura va al di là della storia reale, e possiamo ascrivercela tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì c'è anche un film di qualche hanno fa lo puoi trovare sul mio blog nella rubrica 'un film di una donna a settimana per un anno'

      Elimina
  3. Una storia molto interessante che non conoscevo! Concordo sul fatto che, a di là del fatto che sia vera o meno, conta sicuramente il suo valore simbolico in un mondo che ancora oggi è largamente maschilista...

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.