lunedì 4 aprile 2022

Musa e Getta- Arianna Ninchi e Silvia Siravo (a cura di)





Musa e Getta a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo é un caleidoscopio di immagini vivide di donne, più o meno conosciute, che hanno in comune l'arte in ogni sua forma, pittorica, fotografica, scenica... Non é però una lista biografica come tante, é un atto corale e singolo allo stesso tempo,  a volte di vere e proprie protagoniste a volte di 'mere cornice' di artisti, pittori, scrittori, o più semplicemente di 'donne di', ma accomunate, nonostante tutto, da una grande personalità e da doti artistiche anche quando vi ci hanno rinunciato assorbite o annientate da un uomo, artista che sia. 
Musa e Getta, una copertina che sembra un poster di un'epoca passata che sempre ammalia, presenta un sottotitolo che narra 'Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)', e queste donne indimenticabili, sono state affidate alla penna e al genio di grandi scrittrici come Ritanna Armeni, Chiara Tagliaferri, Lisa Ginzburg, Ilaria Gasparri, Maria Grazia Calandrone e anche Veronica Raimo, tra le candidate al Premio Strega di quest'anno. E molte altre come Angela Bubba, Elisa Casseri, Claudia Durastanti, Chiara Lalli, Cristina Marconi, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Tea Ranno, Igiaba Scego e Anna Siccardi. 
Ognuna di loro  ha presentato una di queste sedici donne, l' ha immaginata e svelata in un racconto, ricco e appassionante come tanti brevi romanzi ognuno a sé ma che tutti insieme ci ridanno uno specchio dentro cui guardare, guardarci. 
Brevi racconti, mondi magici che trasportano a contatto con sedici grandi donne, seppur a volte sconosciute, che vengono interpretate come le vere protagoniste delle loro vite e di un'epoca. Ritratti che ci vengono dati,  in qualche caso per la prima volta, da scrittrici capaci di portarci per mano nella vita e nelle scelte delle protagoniste, moderne e contemporanee, conosciute, sconosciute o reinterpretate sotto una luce diversa. É il caso di Amanda Lear o Kate Moss ma anche di Dora Maar o Laure, la modella di colore dei quadri di Manet, o ancora di Nadia Krupskaja compagna di Lenin o Zelda Sayre Fitzgerald e con loro Pamela Des Barres, Alene Lee, Jeanne Hébuterne, Lou Andreas-Salomé, Rosalind Franklin e ancora molte altre. 
A cura delle attrici e sceneggiatrici Arianna Ninchi e Silvia Siravo che ne trarranno uno spettacolo teatrale con date in giro per tutta Italia, Musa e Getta é edita per i tipi di Ponte alle Grazie








COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.