mercoledì 1 luglio 2020

Calendaria 2021-Donne per l'Europa, Femmes pour l'Europe, Women for Europe

Calendaria 2021
 Donne per l'Europa,
Femmes pour l'Europe,
 Women for Europe


Calendaria 2021 Donne per l'Europa, Femmes pour l'Europe, Women for Europe è l'occasione proposta dall'Associazione Toponomastica Femminile per proiettarsi nel nuovo anno visto che questo è stato indubbiamente difficile per chiunque e allora che c'è di meglio che lasciarlo alle spalle pensando già al nuovo ricominciando dalle donne?

Calendaria 2021 è il calendario per il prossimo anno che propone 60 figure femminili tra coloro che hanno contribuito con il loro pensiero, le loro azioni ed opinioni  alla costruzione concreta o concettuale di una  Comunità Europea fondata sulla libertà, equità sociale e parità di genere.

A pensare e realizzare il progetto è Toponomastica Femminile , un'associazione, di cui faccio orgogliosamente parte, nata dall'unione di insegnanti, storiche, giornaliste ma anche studenti ed appassionate guidate dalla Presidente, la vulcanica e coinvolgente Maria Pia Ercolini, per proporre intitolazioni di strade, piazze, luoghi pubblici alle donne che hanno concorso alla nostra storia ed evoluzione sociale.

Ci avete mai pensato? Ci avete mai fatto caso? I nomi delle strade sono quasi tutte dedicate a uomini. In Italia sono solo l'8% le strade intitolate ad una donna e per lo più a Madonne o a Sante. Non c'è sufficiente ricordo di quelle donne che con il loro impegno hanno contribuito attivamente alla crescita della nostra società in qualsiasi ambito.
Qui puoi leggere il post su
Eleonora d'Arborea
Calendaria 2021 quindi rientra appieno nello spirito delle iniziative che ispirano le azioni di Toponomastica Femminile proponendo questo calendario che celebra l'impegno e le conquiste delle donne europee. Per l'Italia sono state scelte Eleonora d'Arborea, Ada Rossi e Fausta Deshormes La Valle.

Ogni settimana sarà dedicata ad una donna illustrata con un'immagine ed arricchita da una biografia personale.
Il calendario è già stato presentato presso le istituzioni europee (dove l'associazione ha vinto un prestigioso premio per l'uguaglianza di genere) e sarà trilingue: italiano, francese ed inglese.

L'edizione è affidata a Matilda editrice di Donatella Caione, una garanzia.

Per prenotare una copia e partecipare al crowdfunding

https://www.produzionidalbasso.com/project/calendaria-2021/

12 commenti:

  1. é interessante questo post ed é proprio interessante questo blog focalizzato sulla donna. Una donna da riscoprire come riscoprire vecchie ed incantevoli stradine di vecchi paesini sperduti sulla collina che poi ti danno desiderio di viverci, così fai tu per la donna dandole il rispetto e l'apprezzamento che si merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Mariadoria e tra l'altro l'associazione Toponomastica Femminile si occupa di recuperare la memoria di donne anche nei luoghi pubblici. Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao, trovo molto interessante questo articolo. Finalmente un pò di risalto alle donne! Abbiamo fatto tanta strada ma tanta ancora dobbiamo farne. Troppo spesso la donna viene sempre dopo l'uomo! Società maschilista?

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, la vostra iniziativa è eccezionale. Il progetto è davvero interessante. Ho visitato anche il sito dell'associazione. Tienimi in considerazione se hai bisogno di nomi di donne veneziane che hanno reso grande la storia della Serenissima. Non esitare a scrivermi. Complimenti a tutte! Ciao Federica https://venicefineart.it/

    RispondiElimina
  4. interessante leggere questo articolo che risalta le donne

    RispondiElimina
  5. Mi sembra una bellissima idea! Un calendario da donne per le donne può essere anche un pensiero da regalare alle amiche per Natale. Lo terrò a mente!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Anch'io faccio parte di Toponomastica Femminile e con la mia associazione di donne del Lago Maggiore stiamo presentando in questi giorni un libro "Le valorose ragazze di Lesa. Storie di donne del Novecento", che prende lo spunto proprio dal fatto che a Lesa nessuna donna, tranne la regina Margherita, ha una via intitolata a lei.

    RispondiElimina
  7. Ecco perché siamo vosi in sinergia.. .affinita toponomastica! Baci

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.