mercoledì 4 gennaio 2017

Un film di una donna a settimana per un anno? #10


in Queen of the Desert Nicole Kidman è Geltrude Bell viaggiatrice politica scrittrice archeologa
Nicole Kidman è Gertrude Bell in Queen of the Desert

credits: screenshot by Opportunità di GenereOG
in base all'art.70  Legge sulla protezione del diritto d'autore 633/41
 e successive modifiche.




#10  Queen of the Desert


Il 2017 è appena cominciato e per iniziare questo nuovo anno ancora tutto da scoprire, OG vi propone in questa prima settimana di gennaio 2017 una storia d’avventura e di scoperta. E’ la storia infatti di Gertrude Bell, archeologa, viaggiatrice, scrittrice, politica, funzionaria statale, interpretata da Nicole Kidman.

credits: screenshot by Opportunità di GenereOG
in base all'art. 70  Legge sulla protezione del diritto d'autore 633/41
 e successive modifiche.
Trama: Gertrude Bell è una ragazza che non ama restare rinchiusa nella gabbia dorata, quella che da sempre le offre la sua famiglia inglese assai benestante, è intelligente e colta, curiosa, una delle sole quattro ragazze laureate in Storia e ama viaggiare. Dopo aver scartato l’idea di un matrimonio di convenienza sociale, come si addiceva al suo livello, la famiglia davanti all’evidenza la lascia partire per la Persia dove lo zio è l’ambasciatore inglese. Si appassiona ai poeti, alla lingua araba e ai posti. Dopo che il suo amato si suicida non potendola sposare perché non ritenuto di pari livello sociale, Gertrude inizia un viaggio in carovana che la porterà a conoscere negli anni le tante tribù che popolano il decadente Impero Ottomano e le permetteranno di diventare un tassello fondamentale nella spartizione britannica di quei territori a fianco di Churchill e del più famoso Lawrence d’Arabia.


Scelto perché: E’ una figura di donna poco conosciuta ma che storicamente è stata fondamentale per l’assetto geopolitico mondiale di zone del mondo che ancora oggi condizionano gli equilibri globali. Grazie alla sua competenza e preparazione Geltrude Bell aiuta infatti il governo britannico a fare scelte ponderate che rispetteranno le identità locali e culturali, sarà lei che ridisegnerà i confini dei neo stati iracheno e giordano.
Un grande esempio di rispetto dei popoli che parte dalla conoscenza e una figura storica necessariamente da riscoprire nei libri di Storia insieme ai grandi statisti, politici e strateghi passati. 


Titolo: Queen of the Desert
Nazionalità: USA
Anno: 2015
Durata: 128 min.
Regia:Werner Herzog
Cast: Nicole Kidman, James Franco, Damian Lewis



TUTTI I CONTENUTI DEI POST SONO SOTTO COPYRIGHT




Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.