Pagine

martedì 29 novembre 2022

Donne che fanno la Storia. Programma di Valeria Palumbo su Rete Oro







Donne che fanno la Storia. Programma di Valeria Palumbo su Rete Oro. Da questa sera e per quattro martedì la trasmissione di Valeria Palumbo, nota storica delle donne, giornalista, autrice teatrale, ci porterà a spasso nei secoli e nei luoghi per conoscere la vita e le opere di grandi donne che come dichiara il titolo fanno la Storia. 
Opportunità di Genere OG non poteva che essere entusiasta del progetto e non poteva non parlarne. 
Ecco alcune domande che abbiamo fatto direttamente all'autrice e conduttrice, Valeria Palumbo:

1) Come è nata l'idea  di un programma televisivo dedicato alla Storia da un punto di vista femminile?

L'idea è venuta a Lucio Vetrella che è l'anima di Rete Oro da quando è nata, nel 1984. In quello stesso anno io entravo a far parte dello staff giornalistico: mi ha dato fiducia, facendomi condurre il tg, quando ero giovanissima. Non era scontato, all'epoca, per una donna. Oltre 35 anni dopo e, soprattutto, dopo avermi seguita con attenzione nel mio lungo cammino di giornalista e storica, mi ha proposto di mettere insieme le due esperienze: come conduttrice e come storica. Gli è subito piaciuto anche il titolo: Donne che fanno storia. E non che "hanno fatto": perché le donne hanno sempre fatto la storia, ma ce ne siamo resi conto quando abbiamo iniziato a cambiare la narrazione. E cambiando il racconto, condizioniamo anche le coscienze, la consapevolezza e quindi la storia di oggi. 

2) Negli ultimi anni è aumentato l'interesse per l'apporto delle donne nei vari settori della società, soprattutto in ambito letterario ma perché c'è bisogno di raccontare queste storie?

Bisogna raccontare e riraccontare. Nel senso che i personaggi di cui parlo in questa prima serie, Matilde Serao, Veronica Franco, Eleonora Duse e Matidia, sono già noti (forse Matidia, la suocera dell'imperatore Adriano meno). Ma quello che è necessario fare è scrostare i racconti tradizionali dei pregiudizi, tantissimi, che li caratterizzano, dei luoghi comuni, della misoginia che caratterizzava i storici del passato. E, ancor di più, cambiare prospettiva: se si racconta la storia secondo i soliti canoni, in cui per esempio, la guerra conta più della pace, le donne, anche le più straordinarie, rischiano sempre di apparire come bizzarre eccezioni in un mondo pensato e fatto dai e per i maschi.

3) Che tipo di format hai pensato e scelto per parlarci delle Donne che fanno la storia?

Format molto semplice: venti minuti circa di racconto come se fossimo a un incontro tra amici, accompagnato dalla grafica bellissima pensata dallo staff di Rete Oro. Tutti giovani e tutti molto bravi. È stata molto curata anche la scelta delle musiche: io ho indicato soltanto compositrici.

4) Quante puntate saranno? 

Per adesso quattro. Se il pubblico apprezzerà, andremo avanti: noi ci stiamo già lavorando.


Sicuramente allora ci sarà l'occasione di parlarne anche in futuro. Noi da questa sera, e per i martedì successivi, alle 21.30 saremo davanti la tv a guardare Donne che fanno la Storia con Valeria Palumbo su Rete Oro.




La trasmissione sarà visibile per la regione lazio al canale 77 e in streaming online per tutte le altre regioni.









COPYRIGHT dei contenuti dove non diversamente specificato

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.