mercoledì 5 luglio 2017

Un film di una donna a settimana per un anno? #36




 #36 TRACKS- Attraverso il Deserto



Prima settimana di Luglio e a scuole finite già tempo di vacanze per alcune e di ristoro per altri, OG vi propone questa settimana per “un film di una donna a settimana per un anno” ovvero la campagna statunitense #52FilmsbyWomen il film che parla di un viaggio intrapreso da una ragazza che alla fine degli anni '70 dello scorso secolo decide di avventurarsi nel deserto.
Così Robyn Davidson parte per affrontare una difficile sfida sola con i suoi compagni di viaggio: 4 dromedari e il suo cane. Il film si ispira ad una storia vera e si basa sul libro di memorie della protagonista, la vera Robyn, scrittrice ed esploratrice che supportata dal reportage della National Geographic all'epoca poté documentare il suo viaggio nella monografia “Tracks”. (Uscito in versione italiana come "Orme. Una donna, quattro dromedari e un cane nel deserto australiano", edito per Feltrinelli su ibs  Amazon e Mondadori ). 

Tracks- attraverso il deserto viene presentato e nominato come miglior film alla mostra di Venezia del 2015.

Trama:
Robyn decide di sfidare se stessa volendo attraversare il deserto australiano a piedi da sola con il solo aiuto di quattro dromedari e portandosi il suo adorato cane, Diggity. Mossa dal desiderio di rivalsa contro gli stereotipi attribuiti all'inerzia della sua generazione e dell'appartenenza al suo sesso, nel 1976 si trasferisce nella località di Alice Springs, da dove partirà la sua impresa, per impostare il suo viaggio e trovare familiarità con gli animali che dovrà portarsi: i dromedari.
Allenatasi ad indurire i piedi in vista delle lunghe camminate Robyn l'anno seguente dopo aver salutato parenti ed amici inizia il suo viaggio kilometrico per le sabbie del deserto in cui in più di duemila kilometri affronterà difficoltà personali e fisiche alle quali tuttavia resisterà portando avanti con coraggio ed orgoglio la sua meta, dimostrando a se stessa e agli altri la determinazione necessaria alle grandi sfide personali.

Scelto perchè: Una ragazza affronta e vince una sfida con se stessa non rinunciando ai suoi sogni ma concretizzandoli senza paura delle difficoltà in un viaggio che avrebbe messo in dubbio parecchi; Robyn nel 1977 parte solo con il suo cane e i dromedari così come solo poche altre pioniere nei secoli scorsi avevano fatto, da GeltrudeBell a Isabella Lucy Bird...tutte da riscoprire.




Titolo: Tracks_ Attraverso il deserto
Titolo originale: Tracks
Nazionalità: Australia
Anno: 2013; uscito nel 2014
Durata:112 min.
Regia: John Curran
Sceneggiatura: Marion Nelson
Produzione: Emily Sherman
Cast: Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth, Jessica Tovey





TUTTI I CONTENUTI DEI POST SONO SOTTO COPYRIGHT


Il sito che ci supporta
<a href="http://www.feedelissimo.com">Feedelissimo</a>



Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.