martedì 17 gennaio 2017

un film di una donna a settimana per un anno? #12


Le sorelle Brontë
Isabelle Huppert, Isabelle Adjani, Marie- France Pisier
Credits: Internet




#12 Le Sorelle Brontë


Il 17 gennaio nasceva Anne Brontë, forse la sorella meno nota delle geniali donne di casa Brontë, ha scritto solo due romanzi che non ebbero il giusto risalto perchè si dovettero confrontare con opere come "Cime tempestose" della sorella Charlotte che ad esempio uscì proprio nello stesso anno del primo romanzo di Anne "Agnes Grey" ma OG questa settimana vi consiglia un film sulle tre sorelle più intellettuali che la storia vittoriana abbia avuto, in attesa che la neo serie tv inglese "To walk invisible"sugli schermi della bbc arrivi anche da noi.
OG vi propone un vecchio film del 1979 con Isabelle Huppert e Isabelle Adjani che ripercorre la breve seppur intensa e prolifica vita della famiglia 
Brontë, dove proprio Anne forse è il personaggio più sottolineato delle tre e dove anche il loro fratello è presente ma senza prevalicarle.


Trama:

Questo film francese si basa sulla narrazione di Charlotte che da vita alla sua famiglia e ci presenta le sue sorelle, il loro padre e il loro fratello. Troviamo le loro opere e le vicissitudini private, la malattia e la morte ma anche la loro arte e il loro indiscusso talento.


Scelto perchè: Questa settimana si festeggia Anne, che è di solito la più sacrificata delle sorelle e la meno conosciuta ma che merita anche lei il suo posto nella letteratura; questo film le rende un pò di giustizia e di visibilità, quello di cui spesso le donne hanno bisogno.


Titolo: Le sorelle Brontë
Titolo originale: Les Soeurs Brontë
Naz.: FR
Anno: 1979
Regia: André Téchine
Cast: Isabelle Huppert, Isabelle Adjani, Marie-France Pisier



locandina del film
Credits: Internet



TUTTI I CONTENUTI DEI POST SONO SOTTO COPYRIGHT



Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.