martedì 10 gennaio 2017

Un film di una donna a settimana per un anno? #11





#11 Coco Avant Chanel



Nel 1971, il 10 gennaio scompare la più grande stilista di tutti i tempi, colei che è riuscita ad entrare nel mito, a diventare un’icona intramontabile di buongusto, sinonimo di moda e raffinatezza: Coco Chanel. A lei è dedicato il film di questa settimana.


Trama:  il film si basa sulla vita di Gabrielle negli anni  in cui si appresta a diventare  Coco Chanel. Da orfana impara a cucire e diventa una sarta per un piccolo negozio di giorno e cantante dilettante per un locale per soli uomini di notte in una Parigi anni’30. Quando incontra l’inglese Boy Capel nasce l’amore e l’occasione di conoscere un altro mondo fatto di lusso, vanità e bel mondo da cui farsi ispirare.
E’ la storia di Gabrielle ancora in cerca della sua strada in un’epoca di grandi contrasti della società francese in cui la stilista riuscirà a trovare il suo posto e a sconvolgere lo status quo, con la sua moda infatti emanciperà le donne.
 


Scelto perché: Coco Chanel è l’emblema della moda in ogni parte del mondo, è sinonimo di eleganza ed è ancora un punto di riferimento. E’ una donna che è partita dal nulla e ce l’ha fatta grazie al suo talento, con la sua creatività ha voluto rivoluzionare il ruolo femminile e il valore sociale delle donne anche attraverso il loro modo di vestirsi.

Titolo: Coco Avant Chanel- L'Amore prima del mito 
Titolo originale: Coco Avant Chanel
Nazionalità: FR
Anno: 2009
Durata: 110 minuti
Regia: Anne Fontaine
Cast: Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Marie Gillain



TUTTI I CONTENUTI DEI POST SONO SOTTO COPYRIGHT



2 commenti:

  1. mi piace coco, mi piace anche la tatou che assieme alla cotillard è la mia preferita francese!
    ottimo il film l ho visto anni fa al cineforum:)
    buon pome cara nina

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata abilitata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autrice del blog.